Ottant’anni “stampati”
La storia della Tipografia Gandola inizia nell’anno 1933 sul Lago di Como con Domenico Gandola, nato a Bellagio il 17 dicembre 1898. Dopo aver lavorato per 10 anni come tipografo, imparando il mestiere a Como presso il collegio “Don Guanella”, rilevò l’azienda intestata al Sig. Mario Sironi.
Nel 1934, il Sig. Ezio Petazzi diventa socio di Domenico Gandola e fondano la “Tipografia Gandola&Petazzi” con sede in Menaggio. Verso la fine di aprile del 1949 il socio Petazzi si ritira dall’attività a causa di una malattia.
Successivamente, con l’ingresso in azienda del figlio Giampiero e della moglie Martinetta Gilardoni, diventa un’azienda a conduzione familiare.
Dopo alcuni anni, anche il figlio Alberto intraprende la strada di tipografo, diventando poi titolare dell’attività del padre nel 1995. Nello stesso anno entra a far parte dell’azienda anche la moglie Gisella Mancassola, come coadiutore familiare.
Con l’avvento della fotocomposizione e dell’utilizzo dei personal computer la Tipografia Gandola si è modernizzata verso la stampa offset e successivamente verso alla stampa digitale.
Nel 2008 Stefano Gandola, dopo essersi diplomato come Tecnico Grafico presso l’istituto superiore di Como “Ripamonti“, entra in azienda con la madre Gisella e il padre Alberto.
Oggi la Tipografia Gandola, dopo più di 80 anni di esperienza sul mercato, è in grado di soddisfare le esigenze dei suoi clienti grazie alla sua storia e ai suoi macchinari sempre all’avanguardia.
Le nuove tecnologie digitali sono in grado di velocizzare i tempi di lavorazione ma allo stesso tempo le stampe tradizionali (Offset e Tipografica) non vengono a mancare.
I nostri clienti lavorano con noi da anni, alcuni da sempre, e questo sta a indicare il buon rapporto con la clientela.